Si è svolta lo scorso sabato 7 dicembre la notte dei Musei in Musica 2024, giunta alla sua 14esima edizione. L’evento è promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali ed organizzata da Zètema Progetto Cultura.
È stato possibile entrare in 16 poli museali della Capitale non soltanto per ammirare le collezioni e le mostre temporanee, ma anche per assistere a concerti ed eventi appositamente creati per l’occasione grazie a un avviso pubblico gestito da Zetema. L’associazione Lu.Pa. è risultata vincitrice di tale avviso con il progetto Echi mediterranei, originariamente pensato per il Museo Giovanni Barracco ma poi, per ragioni logistiche, spostato al Museo di Roma – Palazzo Braschi presso piazza Navona.
L’attrice Miriam Pallotta, vice presidente dell’associazione, e l’arpista Elisa Greco hanno dato voce e musica per raccontare le storie delle donne che hanno fatto la Storia delle principali civiltà del Mediterraneo, da Elena di Troia a Livia Drusilla, passando per Hatshepsut e Lisìstrata, Tanaquilla e Didone.
I testi sono stati curati dalla dott.ssa Elena Penna, presidentessa dell’associazione No Cages, partner della Lu.Pa. per questo evento. Ottima la risposta del pubblico, che per la prima rappresentazione ha affollato la Sala Nemi, al terzo piano di Palazzo Braschi, in numero da tale da spingere lo spostamento delle successive repliche nella più ampia sala conferenze, allo stesso piano.