Il mito è linguaggio. La LuPa al Festival Pavese 2024

Si è svolta nella mattina di sabato 30 novembre la cerimonia di premiazione del Premio Pavese Scuole 2024 nell’ambito del Festival organizzato dalla Fondazione Cesare Pavese.

Le proff. Graziano e Laino, il dott. Vaccaneo, Luca Luongo e la prof. Lanzillotta.

La premiazione è stata preceduta dall’incontro Il mito è linguaggio. Nella suggestiva cornice della chiesa sconsacrata dei SS. Giacomo e Cristoforo di Santo Stefano Belbo (CN), il dott. Pierluigi Vaccaneo, direttore della fondazione pavesiana, ha dialogato con le proff. Chiara Graziano e Vincenza Laino, curatrici del volume I colori primordiali, antologia di letteratura otto-novecentesca ambientata a Maratea. L’attenzione si è focalizzata, ovviamente, sulle pagine dedicate a Fuoco grande, romanzo breve scritto a quattro mani da Cesare Pavese e Bianca Garufi.

Un momento dell’evento.

L’evento, che ha fatto idealmente seguito a quello tenutosi a Maratea lo scorso 24 agosto, è stato impreziosito dall’intervento della prof.ssa Monica Lanzillotta dell’Università degli Studi della Calabria.

Il video integrale della manifestazione è visibile a questo link. La partecipazione della Lu.Pa. all’evento di chiusura del Pavese Festival 2024 è stata occasione di rafforzare il legame tra l’associazione e la Fondazione Cesare Pavese in previsione di nuove collaborazioni nei prossimi anni.